PERCHE' L'ORATORIO..............

Partendo dalla sua storia e definizione etimologica, proveremo a focalizzare meglio l'importanza di questo fenomeno parrocchiale: “congregazione di persone devote, che vivono in comunità, senza essere obbligate a fare voti”.

Fu creato da San Filippo Neri intorno al 1550, con l'intento di creare una comunità di religiosi e laici unita in un vincolo di mutua carità; da ciò, passando per Don Bosco, l'oratorio è diventato sempre più luogo di aggregazione e formazione sia religiosa che umana. Oggi la funzione sociale ed educativa degli oratori è riconosciuta con provvedimenti legislativi nazionali e regionali.

Il nostro oratorio “ORATORIO ANSPI SANT'AGOSTINO” è nato appena da poco più di un mese, esattamente il 4 maggio 2015; quello che ci prefiggiamo, con l'ausilio dello Spirito Santo, la guida imprescindibile del parroco Don Nino e la buona volontà dei soci, ed in sinergia con tutti i gruppi parrocchiali presenti, è il “servizio”, nel senso più ampio del termine, alla comunità, l'aggregazione giovanile e non, l'accompagnamento allo studio, lo sport, la musica ed i momenti ricreativi.
Abbiamo scelto di aderire all' associazione ANSPI per avere un'organizzazione più definita, sentirsi parte di un contesto nazionale ed usufruire di servizi e riconoscimenti legali.

Giuseppe D'Angelo