I QUADRI PLASTICI DELLA VIA CRUCIS

...... in cammino verso la Luce della Risurrezione

In questi ultimi anni i Catechisti della Parrocchia sono stati chiamati dal Parroco Don Nino Di Francesco a condividere un cammino formativo per riflettere sull'importanza dell’evangelizzazione e della catechesi all'interno dell’intera Comunità Parrocchiale. Durante gli incontri di formazione tenuti dal Diacono Don Erminio Fragassi, sono stati individuati diversi punti che si ritengono basilari per "l’iniziazione cristiana" tra i quali:

1. il coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale;
  2. la sempre più stretta relazione con le famiglie quali soggetti primari della formazione cristiana dei figli.

Da questi due punti nasce a Dicembre scorso il Primo Cammino Comunitario: PROGETTO AVVENTO sotto lo slogan "....TRA TANTE LUCI SCOPRIAMO LA LUCE

VERA" che vede realizzato un villaggio composto da quattro tende dedicate rispettivamente alla Preghiera, Solidarietà, Creatività e Merenda, e ad Aprile di quest’anno, il Secondo: PROGETTO QUARESIMA, sotto lo slogan: ".....IN CAMMINO VERSO LA LUCE DELLA RISURREZIONE".

Quest’ultimo presenta una Sacra Rappresentazione della Via Crucis con QUADRI PLASTICI.

I QUADRI PLASTICI sono delle sacre rappresentazioni in questo caso delle 15 Stazioni della Via Crucis, su palco fisso dove i figuranti, (ragazzi del catechismo e scout) stando immobili, riproducono con il corpo, l'espressività del volto, ma soprattutto con la loro spontaneità e purezza, le 15 scene Sacre della Via Crucis, il tutto accompagnato da brani musicali cantati dal CORO DELL’ALLELUIA (ragazzi del catechismo e scout) per rendere l'atmosfera più coinvolgente.
L’organizzazione di ogni scena è stata affidata ai Catechisti e Capi Scout.

Per dar vita alla rappresentazione sono stati coinvolti circa 150 ragazzi della parrocchia che seguono i percorsi formativi come:

• Comunione
  • Post Comunione
  • Cresima
  • Post Cresima
  • Scout
  • circa 50 collaboratori tra Catechisti, Oratorio ANSPI Sant'Agostino, Comitato Festa e Genitori.