Settimana Santa 2017

Orari della Settimana Santa

mercoledì 12 aprile 2017

Nella Chiesa cattolica, nel pomeriggio del mercoledì Santo, vengono consacrati gli olii santi ed i presbiteri rinnovano l'ordine sacro; non saranno celebrate messe in parrocchia.

ore 18.30: Messa del crisma presso palazzetto dello sport "Giovanni Paolo II", Via Aldo Moro, Pescara

giovedì santo 13 aprile 2017

Il solenne triduo pasquale della passione, morte e resurrezione di Cristo inizia nel pomeriggio del giovedì santo. La sera si celebra la "Messa in coena Domini", nella quale si ricorda l'Ultima cena di Gesù, l'istituzione dell'Eucarestia e del Sacerdozio ministeriale, e si ripete la lavanda dei piedi effettuata da Cristo nell'Ultima cena. Alla fine della messa le croci verranno velate, le campane silenti, e gli altari senza ornamenti, eccettuato l'altare della reposizione dove vengono conservate le sacre specie per l'adorazione e per la comunione del giorno seguente.

ore 18.30: Cena del Signore

ore 21.00-24.00: Adorazione presso l'Altare della Reposizione

venerdì santo 14 aprile 2017

ore 8.00: Lodi mattutine

ore 17.00: Commemorazione della morte di N.S. Gesù Cristo

ore 19.00: Processione del Cristo Morto per le vie di Marina

Il venerdì santo si ricorda il giorno della morte di Gesù sulla croce. La chiesa celebra la solenne celebrazione della Passione, divisa in tre parti:

1. la liturgia della parola;
  2. l'adorazione della croce;
  3. la Santa Comunione con le specie consacrate la sera prima. Non si fanno infatti consacrazioni e non si celebra alcuna messa in questa giornata.

Il venerdì santo è tradizione effettuare il pio esercizio della Processione del Cristo Morto. La Chiesa cattolica pratica il digiuno ecclesiastico e si astiene dalle carni come forma di partecipazione alla passione e morte del suo Signore.

sabato santo 15 aprile 2017

ore 22.30: veglia solenne

Il sabato santo è tradizionalmente giorno in cui non si celebra l'eucarestia e la comunione si porta solamente ai malati.

Nella notte si celebra la solenne veglia pasquale che, nella Chiesa Cattolica, è la celebrazione più importante di tutto l'anno liturgico.

In essa:

• si celebra la resurrezione di Cristo attraverso la liturgia del fuoco: al fuoco nuovo si accende il cero pasquale, che viene portato processionalmente in Chiesa; durante la processione si proclama "La luce di Cristo" e si accendono le candele dei fedeli. All'arrivo al presbiterio il cero è incensato e si proclama l'annuncio pasquale;
  • la liturgia della Parola ripercorre con sette letture dell'Antico Testamento gli eventi principali della storia della salvezza, dalla creazione del mondo attraverso la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù d'Egitto, alla promessa della nuova alleanza. Dopo il canto solenne del Gloria (che non era mai stato recitato durante la quaresima), l'epistola proclama la vita nuova in Cristo risorto e nel Vangelo si legge il racconto dell'apparizione degli angeli alle donne la mattina di Pasqua;
  • segue la liturgia battesimale, nella quale tutti i fedeli rinnovano le promesse del proprio battesimo;
  • la liturgia eucaristica si svolge come in tutte le Messe.

Pasqua di resurrezione domenica 16 aprile 2017

ore 8.30: SS Messa